Classy Hobby MC16010 British Stuart VI M5A1 1/16
Plastikowy model do sklejania. Nie zawiera kleju ani farb.
M3/M5 – amerykański czołg lekki z okresu II wojny światowej.
Nadana mu przez Brytyjczyków potoczna nazwa Stuart pochodzi od nazwiska amerykańskiego generała z okresu wojny secesyjnej – Jeba Stuarta.
Przez długie lata Amerykanie nie przykładali zbyt wielkiej wagi do rozwoju swojej broni pancernej. W latach 20. XX wieku zbudowali kilka lekkich czołgów wsparcia piechoty, ale nie rozwinęli ich produkcji na dużą skalę. Na początku lat trzydziestych na bazie tych konstrukcji powstał nowy typ czołgu lekkiego M2. Pod wpływem wojennych doświadczeń z Europy, wiosną 1940, Departament Zaopatrzenia opracował projekt gruntownie ulepszonej odmiany czołgu M2A4. W wyniku tych prac powstał czołg lekki M3. Otrzymał on grubszy pancerz (38-51 mm), a także poprawione zawieszenie. W czerwcu 1940 r. projekt ten został zatwierdzony i przyjęty do produkcji, którą rozpoczęto w marcu następnego roku. Wóz był kilkakrotnie modernizowany, między innymi zmieniono nitowaną wieżę na spawaną. Na początku 1942 r. wprowadzono spawany kadłub. Część pojazdów dostała nowe silniki Diesla. Powstały wersje M3, M3 (diesel), M3A1, M3A1 (diesel), M3A3, M5, M5A1. Ogółem w latach 1941-1944 wyprodukowano 22743 czołgi wszystkich wersji.
Czołgi M3/M5 „Stuart”, oprócz USA, były używane przez wojska brytyjskie, kraje Wspólnoty Brytyjskiej, Chiny oraz Związek Radziecki. W armii brytyjskiej nosiły oznaczenia:
M3 – brytyjska nazwa „Stuart I”
M3A1 – brytyjska nazwa „Stuart III”
M3A1 Diesel - brytyjska nazwa „Stuart IV”
M3A3 – brytyjska nazwa „Stuart V”
M5 – brytyjska nazwa „Stuart VI”
M5A1 – brytyjska nazwa „Stuart VI” (tak samo jak modelu M5)
Czołgi lekkie „Stuart” znajdowały się również w jednostkach Polskich Sił Zbrojnych. Czołgi M5A1 znajdowały się w 24 Pułku Ułanów 1 Dywizji Pancernej. Brały udział w bojach we Francji, Belgii, Holandii i Niemczech. „Stuarty” były też w uzbrojeniu II Korpusu Polskiego walczącego we Włoszech.
Po wojnie „Stuarty” były sprzedawane do wielu krajów świata. Miały je w swoim uzbrojeniu armie m in. Dominikany, Haiti, Meksyku, Kolumbii, Hondurasu, Brazylii. W niektórych krajach czołgi te służyły jeszcze w latach 80. XX wieku.
M3/M5 - Carro armato leggero americano della seconda guerra mondiale.
Il nome colloquiale Stuart datogli dagli inglesi deriva dal nome di un generale americano del periodo della guerra civile: Jeb Stuart.
Per molti anni gli americani non hanno prestato molta attenzione allo sviluppo delle loro armi corazzate. Costruirono diversi carri armati di supporto della fanteria leggera negli anni '20, ma non li svilupparono in una produzione su larga scala. All'inizio degli anni '30 fu creato un nuovo tipo di carro armato leggero M2 basato su questi progetti. Influenzato dall'esperienza bellica dall'Europa, nella primavera del 1940, il Reparto Rifornimenti sviluppò un progetto per una variante completamente migliorata del carro armato M2A4. Come risultato di questi lavori, è stato creato il carro leggero M3. Ha ricevuto un'armatura più spessa (38-51 mm) e sospensioni migliorate. Nel giugno 1940 questo progetto fu approvato e messo in produzione, che iniziò nel marzo dell'anno successivo. L'auto è stata modernizzata più volte, tra l'altro la torretta rivettata è stata sostituita con una saldata. All'inizio del 1942 fu introdotto uno scafo saldato. Alcuni veicoli hanno nuovi motori diesel. Sono state create le versioni M3, M3 (diesel), M3A1, M3A1 (diesel), M3A3, M5, M5A1. In totale, tra il 1941 e il 1944 furono prodotti 22.743 carri armati di tutte le versioni.
I carri armati M3/M5 "Stuart", a parte gli Stati Uniti, sono stati utilizzati dall'esercito britannico, dai paesi del Commonwealth, dalla Cina e dall'Unione Sovietica. Nell'esercito britannico indossavano i seguenti segni:
M3 - Nome britannico "Stuart I"
M3A1 - Nome britannico "Stuart III"
M3A1 Diesel - Nome britannico "Stuart IV"
M3A3 - Nome britannico "Stuart V"
M5 - Nome britannico "Stuart VI"
M5A1 - Nome britannico "Stuart VI" (come il modello M5)
Anche i carri armati leggeri "Stuart" erano in unità delle forze armate polacche. I carri armati M5A1 erano nel 24 ° reggimento di cavalleria della 1a divisione corazzata. Hanno preso parte a battaglie in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Germania. Gli "Stuart" erano anche nell'armamento del II Corpo polacco che combatteva in Italia.
Dopo la guerra, gli "Stuart" furono venduti in molti paesi del mondo. Gli eserciti li avevano nel loro armamento, tra gli altri. Repubblica Dominicana, Haiti, Messico, Colombia, Honduras, Brasile. In alcuni paesi, questi carri armati erano ancora in servizio negli anni '80.